... la nostra competenza nasce dall'unione

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CONTATTACI al n.tel.030.2420775 oppure  fai da te il preventivo per la Tua contabilità ... la nostra competenza nasce dalla specializzazione nel settore, da piu'di 20 anni, in unica struttura, con competenze articolate nel campo del management aziendale, societario della consulenza. iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia, (a sua volta compreso all'Ordine Nazionale dei DC) ed al Registro dei Revisori Legali   abbiamo certificata la competenza per le seguenti aree di consulenza.

in cosa possiamo esserVi utili:

Pianificazione Fiscale 
verifica conformità alle norme e gestione dei relativi flussi informativi, dichiarazioni fiscali obbligatorie

Contenzioso Tributario 
per la salvaguardia dei vostri diritti tributari. (vedi dettagli sotto)

Consulenza Societaria 
per la costituzione e gestione di società e per la progettazione degli assetti societari di gruppo 

Tenuta della contabilità 
per le aziende che non vogliono internalizzare la funzione contabile, il servizio di tenuta delle scritture e dei libri obbligatori. (vedi dettagli sotto) 

Consulenza per la formazione dei Bilanci 
annuali, periodici, per operazioni straordinarie

Valutazioni d'azienda 
per cessioni o trasferimento quote societarie

Perizie per le operazioni straordinarie 
nei casi si Trasformazione, Fusione, Scissione, Rivalutazione 

Consulenza di Direzione ed organizzazione aziendale
verifica dell’efficienza del sistema organizzativo, ottimizzazione delle risorse, piani di consolidamento e verifica dell’efficienza economica delle linee produttive

Controllo di gestione Analisi e riclassificazioni di bilancio 
secondo le moderne tecniche, attraverso coefficienti, flussi ed indici 

Altre attività di specializzazione professionale
(vedi dettagli sotto) 

Contenzioso tributario

Con questa area di consulenza ci attiviamo a favore del Cliente per la predisposizione di ricorsi e appelli dinanzi le Commissioni Tributarie Provincili e Regionali, per il contenzioso contro accertamenti, pvc, avvisi bonari. per la predisposizione di interpelli, istanze di rimborso, di autotutela, di accertamenti con adesione dinanzi i vari Enti impositori, quali l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, l’Agenzia delle Dogane, e i vari Agenti della Riscossione del gruppo Equitalia, nonché gli Enti locali – Comuni, Regioni, Province.
Svolgiamo anche una ampia attività stragiudiziale per la redazione di pareri su questioni fiscali.
Consulenza di bilancio e tenuta contabile  Nelle realtà di minori dimensioni, l’esigenza di tenere, per obbligo o per scelta, una buona contabilità aziendale può rappresentare un impegno economico e di personale non opportuno ed economico, anche in riferimento all’assetto patrimoniale dell’impresa.
In quest’ottica lo Studio propone la tenuta della contabilità presso lo studio affidata a noi che da 20anni svolgiamo questo ruolo con successo ed a costi competitivi.   Nelle realtà di maggiori dimensioni, invece, anche in presenza di sistemi di contabilità analitica e di contabilità industriale non particolarmente complessi, una buona strutturazione dei piani dei conti ed un’efficiente gestione dei processi contabili consentono all’imprenditore di disporre delle informazioni minimali necessarie ad adempiere agli obblighi di legge e a fornire periodicamente ai diversi stakeholder una chiara rappresentazione dei fatti di gestione.

Pianificazione Fiscale” e regole di compliance fiscale

Con la “Pianificazione Fiscale”  utilizziamo regole di compliance fiscale applicate alla fiscalità che hanno completamento mutato il loro ruolo tradizionale e l'ottica del mero adempimento formale.  

In passato la compliance fiscale era vista come un mero obbligo burocratico il cui fine era di "fare le cose bene, rispettare le scadenze e non fare errori". Oggi il ruolo, pur confermato nella sua essenza, si è molto ampliato.  

La complessità e volatilità delle normative, la globalizzazione delle attività e, non da ultimo, l'introduzione dei principi contabili hanno fornito alla compliance fiscale un ruolo vitale nella governance.  

Per adempiere correttamente non si tratta solo di avere dati contabili corretti e tempestivi e applicare le variazioni fiscali, ma introdurre processi interni per i quali tutte le attività della società non possano sfuggire alla compliance fiscale, che possano essere correttamente qualificate e la che la normativa sia applicata correttamente.  

In una prospettiva europea, la normativa fiscale si sta sempre più sovrapponendo alle regole nazionali, cosa che spinge a diversi orientamenti nell'interpretazione della normativa fiscale stessa. pervenendo all'applicazione di principi di prevalenza di "sostanza sulla forma", rispetto alla "forma sulla sostanza", applicati per anni.  

In altri termini, gli aspetti economici della vita delle aziende iniziano a contare molto di più anche ai fini di una corretta applicazione della normativa fiscale. La cultura di matrice europea sta prevalendo nettamente sul tradizionale sistema nazionale specialmente in campo IVA.

 “Pianificazione Fiscale” è una scelta applicativa che si inserisce in un quadro strategico di scelte dell’impresa, e consiste nella complessa serie di opzioni con le quali si definisco le attività dell’impresa al fine di ottenere legittimamente la massima lapplicazione dei vantaggi del carico fiscale, e cioè di ridurre l’effetto fiscale al contempo riducendo i costi transattivi e gestionali, riducendo ovvero eliminando i rischi di riprese fiscali. ed evitando l'abuso del diritto.

Da cui, una corretta pianificazione fiscale si articola in quattro fasi;  

l’analisi dei dati  

consiste nella raccolta dei fatti ed informazioni aziendali rilevanti, sia di tipo fiscale che contabile ed amministrativa, in una analisi dettagliata della esistente struttura e nell'individuazione di alternativa soluzioni organizzative, abbinando ad ogni soluzione una analisi dei costi fiscalmente e non fiscalmente deducibili; 

la progettazione della struttura 

consiste nell'individuazione di uno specifico piano aziendale e, conseguentemente, nella corretta determinazione dei soggetti coinvolti, delle strutture contabili fiscali e responsabili interessati, e nella individuazione, all'interno del piano, di possibili varianti o soluzioni alternative. 

la valutazione della struttura 

nella valutazione della struttura si determinano rispettivamente i vantaggi/svantaggi fiscali e contabili nel caso in cui il piano non sia adottato, il piano sia adottato senza necessità di modifiche o reversibilità, il piano sia adottato ma vi sia necessità di modifiche o reversibilità, e con una complessa valutazione dei costi/benefici sia qualitativa che quantitativa si decide se tale piano debba essere adottato. In questa fase in particolare si verifica in concreto il piano mediante la consulenza ottenuta in loco e verificando l'applicabilità delle norme interne. 

la gestione della struttura.  

infine, la gestione della struttura fiscale attiene essenzialmente all'erogazione delle risorse amministrative per la concreta applicazione ed ai monitoring costs relativi alle modifiche, alla loro reversibilità, ovvero concreta applicazione ed enforcement. 

agevola le aziende nel trovare soluzioni in merito a: 

- controlli al fine di evitare errori fiscalii

 - Pianificazione fiscale per persone fisiche e giuridiche

- Riorganizzazione e pianificazione delle strutture contabili

 - Rispetto delle norme di Legge 

 

Alcune delle nostre attività

Check Up Aziendale -per la formazione di sistemi di controllo dell'operatività aziendale sia amministrativo che fiscale che di Edp -per la verifica dell’esattezza e conformità alle norme di "abitudini fiscali" di bollettazione registrazione etc. -per la formazione di un reporting aziendale a vari livelli e per la gestione dei flussi di informazioni interne -per la verifica delle economicità delle operazioni amministrative e delle aree di responsabilità.   Analisi e Riclassificazione di Bilancio - Budget e Confronto Consuntivi. Analisi Degli Scostamenti -secondo le moderne tecniche, attraverso coefficienti, flussi ed indici -per informazione sulle variabili di riduzione dei costi, e per la verifica dei loro movimenti infrannuali -per il controllo di gestione   Assetti Societari Costruzione e Ristrutturazione -per la gestione degli assetti societari anche dei Gruppi -per la gestione dei patrimoni personali o societari immobiliari e mobiliari ai fini della segretezza, del risparmio fiscale, della resistenza ai creditori -studio della convenienza alla costituzione di holding con sedi in paesi a fiscalità morbida, e Off-Shore, -studio delle convenienze alla cessione dell'usufrutto sulle quote a società nazionali e/o estere.   Assistenza Contrattuale e Precontrattuale -nei rapporti con i clienti e fornitori -per la creazione degli standard a modulistica   Verifica e Sistemazione Rapporti Contrattuali Bancari, Posizioni Debitorie/ Creditorie. -ai fini del loro riassetto e analisi -per la costituzione e gestione attiva o di controllo dei Sindacati di Voto,   Patti parasociali Rapporti contrattuali interGruppo -formazione di Cartelli o Accordi per il controllo del mercato. -per la verifica di responsabilità in situazioni pre-fallimentari o di messa in liquidazione -in funzione di particolari assetti: Noleggio Operativo con Opzione di Riscatto, Franchising, Leasing, Lease-Back -contratti con gli Agenti -compravendite -acquisizioni e cessioni di aziende o quote di partecipazione in Italia o in Europa   Revisione Bilanci e Verifica e Ricostruzione della Contabilità' -delle aziende in crisi ai fini delle verifiche di fattibilità del loro salvataggio. -in caso di cessioni, acquisizioni, fusioni. -per la costruzione dei flussi di cassa anche ai fini della preparazione di una richiesta di finanziamento, -per la contabilità e analisi dei costi -per l'esame dei bilanci dei clienti per la gestione dei fidi d'ordine   Valutazione delle Aziende e Perizie -valutazione del patrimonio in caso di cessione, acquisizione, messa in liquidazione e perizie legali inerenti   Consulenza di Direzione, riorganizzazione Aziendale e Logistica -verifica dell’efficienza del sistema organizzativo, ottimizzazione delle risorse - piani di consolidamento e verifica dell’efficienza delle linee produttive -creazione e presentazione di un Business Plan, per new-project -studi di fattibilità e scenari -individuazione di mercati strategici e nicchie   Studi fattibilità Business Plan
Pianificazione Finanziaria Analisi e Assetti, Finanziamento degli assets Fusioni ed Acquisizioni, Collocazioni. Positioning
Controllo di Gestione, Check-Up, Reporting, Budget Costituzione assetti societari e gruppi: Ue, OffShore
Costituzione Consorzi, Export e loro Finanziamento Revisione bilanci,
Ristrutturazione Assetti Contabili Finanza e Gestione Risorse,
Previdenza, e Broker Assicurativo Perizie e Valutazioni Aziende, Impianti, Immobili   Una raccolta di collegamenti verso i più importanti e aggiornati siti a tema fiscale, tributario e finanziario: www.ilsole24ore.com 
La versione "on line" del più importante quotidiano economico e finanziario italiano: notizie, quotazioni e approfondimenti in tempo reale di finanza, borsa, fisco e tasse, norme e tributi, gazzetta ufficiale, valute e cambio valute, azioni www.agenziaentrate.gov.it 
Sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Il sito dell'Agenzia delle Entrate offre  documentazione, notizie, servizi e guide per il cittadino, oltre ad un utile Dizionario Fiscale. www.bs.camcom.it 
Sito della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Brescia  www.regione.lombardia.it 
Sito ufficiale dell' amministrazione regionale www.finanze.it 
Il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Vi si trova un'ampia documentazione su fisco e tributi, oltre a guide, modulistica e servizi. www.tesoro.it 
Tesoro, bilancio e programmazione economica: documentazione, comunicati e legislazione sull'economia del "Paese Italia". www.inps.it 
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - Informazioni e servizi on line  sulla previdenza, per il cittadino, i professionisti e le aziende.  www.gazzettaufficiale.it
E' possibile consultare gratuitamente tutte le G.U. pubblicate negli ultimi 60 giorni.

 

Circolari-New-Scadenze-FAQ

  • Normativa - Prassi - Giurisprudenza

    Normativa nazionale fiscale vigente circolari erisoluzioni, comunicati stampa AdE;giurisprudenza italiana e dell'Unione europea.I documenti sono inseriti con il testo ufficiale. CLICCA QUI.- Fonte: MEF Dipartimento Finanze

  • Circolari

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110% e Ristrutturazioni

  • bonus infissi cessione del credito sconto in fattura

    I BONUS INFISSI al 50% sono 2:BONUS INFISSI RISTRUTTURAZIONE eBONUS INFISSI ECOBONUS

  • Niente visto sconto in fattura prima del 12 novembre 2021

    L’obbligo deinon sussiste per i Clienti che,prima del 12 novembre e per importi inferiori ad euro 10.000 2021hannoricevutoepagatolefattureestipulatogliaccordiperl’opzionepercessioneosconto in fattura.

  • SCONTO in FATTURA 2021 non 110% DL antifrode

    Le procedure telematiche dell’Agenzia delle entrate saranno aggiornate entro il prossimo 26 novembre per permettere invio opzione cessione del credito con fattura e bonifico ante 11/11/2021 o 12/11/2021DM del MITE prezziario

  • NEWS SCONTO in FATTURA visto conformita

    SCONTO in FATTURA visto conformita pagamenti fattura 11/11/2021 o 21/11/2021 aggiornamento procedure telematiche Agenzia entrate 26/11Decreto antifrode D.L. 157/2021, in vigore il 12 novembre 2021, “certificazione”agevolazioni edilizie

  • SCONTO in FATTURA 2021

    Modifiche 11/11/2021 credito sconto in fattura visto conformità e attestazione congruità. Fine lavori SAL documento che la banca per cessione credito sconti in fattura 50%, 65%, 90% bonus facciate, bonus infissi, bonus anti sismico

  • 110% interventi di riqualificazione energetica globale

    Non spetta la detrazione maggiorata del 110% sulle spese relative agli interventi di riqualificazione energetica globale edifici

  • 110% immobili decrepiti ed inagibili e privi di APE

    La legge di bilancio 2021) aggiunge gli immobili accedono al 110% gliedifici privi di aAPE(senza tetto o muri perimetrali) ed anche in caso di demolizione e ricostruzione o di ricostruzione

  • SAL superbonus 110% fine anno

    Per gli acconti pagati nel 2020 si complica la comunicazione dell’opzione per il superbonus del 110%

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