Nuovi processi digitali avanzano
Noi di Studio Pavoni 360consulting siamo avanzati in tale sviluppo dei processi digitali.
Noi di Studio Pavoni vogliamo trasferire questi vantaggi ai Clienti, anche in termini economici.
La nuova sfida contemporanea è la digitalizzazione.
Il processo digitalizzato della fattura elettronica ci permette di svolgere le attività contabili in processi formalizzati in modo corretto. È il processo stesso che propone la cosa giusta da fare, evita errori ed attiva le funzioni del software gestionale necessarie per svolgere correttamente la mansione e guida fino alla conclusione dell’attività. Risparmio ed efficienza, eliminazione di dimenticanze, impedisce errori e deviazioni dal processo come definito. Migliorando la produttività. Ed è questo miglioramento che vogliamo cogliere ed il risparmio connesso da condividere con i nostri clienti.
Gestire file, anziché la stampa su carta degli stessi, fa risparmiare tempo e denaro, avere archiviati i file delle fatture anziché le stampe, che devono poi essere ordinate e raccolte in faldoni, che vanno negli armadi, che poi sono da conservare in archivi storici (cantine o garage o uffici) è certamente più economico.
Offriamo quindi ai nostri clienti un risparmio sulla digitalizzazione del processo di fatturazione elettronica, consegnando gli strumenti software per la fatturazione elettronica.
Indipendenza da noi.
I nostri clienti mantengono sempre la loro indipendenza da noi. Infatti i file delle fatture elettroniche sono totalmente disponibili per i download in ogni momento. Anche se non utilizzate più i nostri programmi, anche se non siamo più vostri consulenti e fornitori, potrete avere i file, come fossero i faldoni dei documenti consegnati. Per di più l’indipendenza è ancora maggiore e garantita rispetto ad ora, in quanto i file delle fatture emesse e ricevute sono disponibili presso l’Agenzia delle entrate e sono da loro conservati in modo digitale.
Le nostre soluzioni alle criticità della E.fattura
La fattura elettronica comporta certamente una prima fase di criticità è dovuta al primo settaggio dei propri dati presso l’ Agenzia entrate, una seconda alla comprensione delle dinamiche di trasferimento delle fatture.
Noi di Studio Pavoni supportiamo in questa prima fase i nostri Clienti e consigliamo per il set-up in modo snello e ottimizzato. Se non volete avere pensieri potete delegarci a tali adempimenti e noi genereremo il vostro QRcode con tutti i dati necessari per inviare e ricevere le fatture elettroniche.
Software invio fatture elettroniche emesse ai clienti e ricezione dai fornitori
Per i nostri Clienti e per coloro che ci affidano la contabilità questo software è DIPONIBILE.
La seconda criticità della fattura elettronica è dovuta alla comprensione delle dinamiche di trasferimento dei file XML, delle fatture emesse, alla Agenzia entrate attraverso il sistema di interscambio ed alle modalità per la ricezione di quelle emesse dai nostri fornitori.
Noi di Studio Pavoni mettiamo a disposizione dei tutti gli strumenti, software da non installare, ma utilizzabili via web in cloud, per tali dinamiche e li supportiamo in tutte le fasi di invio fatture elettroniche e ricezione delle fatture elettroniche dei fornitori, in modo in modo comodo e semplice.
L’invio della fattura elettronica avviene dopo la generazione della stessa con i soliti vostri software, dal gestionale aziendale oppure con Office WORD, EXCEL o atri.
La fattura così generata era poi stampata, spedita ai clienti per posta ordinaria oppure trasformata in PDF ed inviata per email.
La fattura elettronica prevede un passaggio in più, un ulteriore trasformazione in file XML con campi predefiniti. Niente di complesso, come trasformare la fattura in un file PDF, la particolarità è appunto il meccanismo di trasformazione. Ora tutti noi sappiamo “stampare in PDF”, dovremo avere un più un “trasformatore” del nostro file fattura che “stampa in XML”. Niente di particolarmente complesso.
La complessità sta nel fatto che il file XML ha campi predefiniti, dove devono confluire i dati della fattura, dati che devono essere richiesti e confermati nel momento della sua generazione. Ecco perché WORD o EXCEL non sono più utilizzabili in quanto schemi di fatturazione e neppure alcuni programmi di gestione aziendale.
Noi di Studio Pavoni, offriamo ai nostri per sempre, sino a che sono nostri clienti, gli strumenti software per la emissione della fattura, in modo semplice, come lo avete fatto sino ad ora, con il vostro software, ma con il nostro saranno emesse e gestite via web in cloud, con modalità ancora più semplice e fruibile in ogni luogo ed ogni computer, basta una connessione internet.
Un ulteriore vantaggio è anche quello della concatenazione con il nostro gestionale per la contabilità e le dichiarazioni fiscali.
QRcode
Con questo codice, simile al codice a barre, ma quadrato, potrai far acquisire dal cellulare o via email, i tuoi dati fiscali in modo semplice ed automatico.
Ad esempio dal benzinaio oppure al bar o al ristorante o da un nuovo fornitore.
Fatture elettroniche Clienti
Con il nostro programma emettete le fatture da inviare ai clienti, le stampate (volendo) e le trasformarle in PDF, meglio di come avete sempre fatto e con la stessa semplicità. Potrete anche inviarle ai clienti per email in formato PDF ed anche, contemporaneamente, in formato XML.
Nel momento della conferma saranno trasformate in fatture elettroniche (.XML), nel formato e con le caratteristiche standard richieste dalla Agenzia entrate.
Generato il file .XML potrete scegliere:
- se inoltrarle a noi in Studio, in modo automatico e senza invio a noi di email; noi le invieremo alla AdE, come ora facciamo, ad esempio, con i modelli F24 e le dichiarazioni fiscali, e monitoreremo le ricevute di ricezione; (servizio a pagamento)
oppure
- inviarle voi direttamente all’ Agenzia delle entrate con il nostro programma che vi darà conferma, con un semaforo verde, del corretto invio.
Il vantaggio dell’uso del nostro portale è anche quello della concatenazione con il nostro gestionale per la tenuta della contabilità iva e redditi, nonché con le dichiarazioni fiscali. Le fatture emesse e ricevute saranno PRE-caricate da contabilizzare dopo attenta verifica e conferma.
Con il nostro programma potete gestire anche le scadenze di incasso dai clienti e quindi fare una previsione di cash-flow dei flussi di incassi per periodo.
Fatture elettroniche fornitori
Con il nostro programma ricevete le fatture inviate dai fornitori, in formato elettronico .XLM, potete vederle in formato PDF e stamparle (volendo), meglio di come avete sempre fatto e con la stessa semplicità. Potrete anche gestire le scadenze dei pagamenti ed integrarle con quello dei clienti per verificare il cash-flow dei flussi di incasso e pagamento.
Il vantaggio nell’uso del nostro portale è ancora quello della legame con il nostro programma per la tenuta della contabilità iva e redditi, nonché con le dichiarazioni fiscali.
Anche i forfettari
Per questo motivo anche i forfettari, seppure sin da ora non obbligati, è opportuno che adottino la fattura emessa digitale elettronica, per il fatto che riceveranno fatture elettroniche e che seppure non obbligati alla registrazione IVA, ma sono obbligati alla loro conservazione, e pur non deducendo i costi, sono obbligati ad indicarli riassunti nel prospetto RS della dichiarazione dei redditi, con forma diverse di dettaglio nelle dichiarazioni fiscali. Per questo molto più snello e semplice avere in dati in formato digitale. Anche loro i forfettari risparmiano con la fatturazione elettronica.
Lo studio digitalizzato è più efficiente e più snello.
I processi ripetitivi che richiedono solo confronti e verifiche senza alcuna interazione sono i primi, negli studi, che sono stati digitalizzati. Per ridurre gli sprechi di tempo e abbattere gli errori, in perfetta logica “lean” di ottimizzazione.
Un esempio classico è la riconciliazione bancaria.
Da sempre si faceva manualmente, si “spuntavano” le righe dell’estratto conto dopo aver verificato che ci sia corrispondenza con una riga del partitario. Era lungo e foriero di errori. Oggi questa attività è stata da noi quasi totalmente automatizzata richiedendo all’operatore solo come comportarsi nei punti che richiedono una interpretazione, ad esempio come gestire gli interessi. E il personale di studio libera tempo da poter dedicare ad attività a maggior valore aggiunto. Efficacia. Efficienza. Miglioramento. Risparmio. Altro esempio di tutti i giorni e di tutti. La ricerca di una via o della strada per raggiungere un luogo sembra arcaico ma veniva fatta con la carta sulla cartina, ricercando a mano il luogo e la via migliore per raggiungerlo. Ora tutti i giorni in modo certamente più efficiente ed efficace con la digitalizzazione della cartina stradale utilizziamo il navigatore satellitare, che oggi ritroviamo persino anche sullo smartphone, trasformato da utility a commodity. Lo stesso per la digitalizzazione dei dizionari e delle enciclopedia, ora su google.
La stessa cosa avverrà con la fattura elettronica, digitalizzando i flussi finora cartacei.