La legge di Bilancio 2020 ha composto le misure a sostegno dell’innovazione:
- nuova Sabatini,
- credito R&S,
- bonus formazione 4.0,
- patent box
- Investimenti in beni strumentali
Nuova Sabatini
La misura è stata innovata con un contributo per l’investimento in macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale e investimenti innovativi.
Ministero dello Sviluppo Economico contribuisce all’abbattimento degli interessi su finanziamenti (bancari o in leasing) destinati all'acquisto di tali beni.
Investimenti in beni strumentali
Trasformato in credito d’imposta il beneficio ex super ammortamento per gli investimenti in beni strumentali.
Sono destinatarie tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, forfettari compresi e sono ammessi anche gli esercenti arti e professioni.
Il credito d’imposta è pari:
- beni Industria 4.0: 40% per investimenti fino a 2,5 milioni e 20% per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro;
- beni immateriali Industria 4.0 (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni, anche mediante soluzioni di cloud computing): 15% del costo, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 700.000 euro;
- beni materiali strumentali nuovi diversi dai precedenti: 6% del costo, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.
Ricerca e sviluppo
Il credito d’imposta per ricerca e sviluppo cambia forma e da incrementale diventa calibrato inmodo percentuale sull’intero investimento in: ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico; attività di innovazione tecnologica finalizzata a prodotti o processi nuovi o sostanzialmente migliorati; attività di design e ideazione estetica.
Formazione 4.0
Bonus formazione con eliminazione del vincolo dell’accordo sindacale aziendale o territoriale ai fini dell’accesso al beneficio fiscale.
Patent box
Esclusi i brevetti ed Invariata la disciplina con regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall'utilizzo di opere dell'ingegno, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.