I contribuenti forfettari che possono aderire al Concordato Preventivo Biennale perché nel 2023 non hanno superato le soglie, anche se prevedono o sanno di superare la soglia di 85.000 euro di ricavi/compensi nel 2024, rimarranno nel regime forfettario per tutto il 2024, uscendone solo a partire dal 2025, e quindi rientrano nel CPB.
Aderendo al CPB pagheranno le imposte concordate indipendentemente dal reddito conseguito.
L'applicazione del CPB è limitata al solo anno 2024. Per aderire oltre alla sezione III del Modello Redditi PF 2024 (anno 2023), dovranno compilare anche la sezione VI del quadro LM (righi LM60, LM61 e LM64). Il software SOGEI, aggiornato, calcolerà automaticamente il reddito proposto per il 2024 (rigo LM63).
Per approfondimenti: http://www.pavoni.it/1/2024_forfettari_concordato_preventivo_biennale_3291246.html
Ciascun contribuente forfettario, con l'aiuto del proprio Commercialista, può calcolare la propria proposta di concordato, compilando i campi presenti nel quadro LM del modello Redditi, utilizzando l’applicativo Redditionline.
Tramite tale applicativo il contribuente può: inserire i dati necessari; calcolare la proposta di Concordato preventivo; e, entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, accettare tale proposta.
Il CPB si interrompe se si verificano cause che modificano significativamente gli elementi sulla base dei quali era stato calcolato il concordato. Ad esempio: cessazione o modifica dell’attività; circostanze eccezionali previste dal decreto del MEF che generano minori redditi; accertamenti fiscali, omessi versamenti; verificarsi di una causa di esclusione.
Il termine ultimo per aderire è il 31/10/2024.