Fattura Pa», nel 2017 un nuovo formato
Il formato FatturaPa, utilizzato per la trasmissione delle fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni, è stato adeguato per consentire anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal prossimo 1° gennaio 2017.
Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la Pa sia per quella tra privati, secondo un unico tracciato Xml e sempre attraverso il sistema di interscambio (SdI), come previsto dal decreto legislativo 127/2015.
Le novità in materia di specifiche tecniche sono state annunciate 02/12/2016 in un comunicato dell’agenzia delle Entrate che si rivolge in particolare alla Pa.
Gli uffici, quindi, insieme ai loro fornitori e gli operatori interessati a utilizzare il sistema di interscambio per la fatturazione elettronica dovranno provvedere a una nuova configurazione dei sistemi informatici per “migrare” a partire dal 1° gennaio 2017 nel nuovo tracciato Xml e dello schema Xsd.
L’agenzia comunica però che per consentire il nuovo passaggio il sistema di interscambio non sarà fruibile dal 1° all’8 gennaio 2017.
In questo periodo non sarà possibile, tramite il sistema di interscambio trasmettere le fatture elettroniche e le notifiche; e quindi in questo lasso di tempo il sistema continuerà a consegnare le fatture elettroniche e le notifiche, alle Pa e ai fornitori, nel vecchio formato.
Per tutte le informazioni sull’adeguamento dei fogli di stile e delle nuove specifiche tecniche potrà essere utile consultare il sito dedicato (www.fatturapa.gov.it).