Tassazione società di persone non residenti per gli utili corrisposti ai soci italiani e dividendi
Le SNC e SAS società di persone possono essere cancellate senza atto notarile senza notaio, quando non vi sono più attività da liquidare e si verifica una causa per lo scioglimento senza liquidazione
Con la nuova procedura, l'esemplare n. 3 del DAU è sostituito dal DAE (Documento di accompagnamento all'esportazione) sul quale verrà riportato il codice MRN (movement reference number)
La parte acquirente richiedere che la base imponibile delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, sia costituita dal valore catastale dell’immobile, indipendentemente dal corrispettivo pattuito indicato nell’atto.
lavorazioni relative a beni mobili materiali sono territorialmente rilevanti nel Paese di stabilimento del committente, soggetto passivo Iva, quindi soggette a reverse charge identificazione iva in paese ue
Agenzia Entrate, ris. 6.3.2015 n. 25, determinazione del valore dei beni significativi (es. infissi interni o esterni) fatturazione di interventi di manutenzione su immobili abitativi, p
credito d’imposta riconosciuto per il riacquisto di un immobile destinato ad essere la c.d. “prima casa”
Nota di variazione nei casi di accordo di ristrutturazione dei debiti omologato e di piano attestato pubblicato nel Registro delle imprese.
Il perfezionamento passivo permette di esportare temporaneamente merci comunitarie fuori dal territorio doganale della UE per trasformazione e reimportare i prodotti lavorati in esonero totale/parziale dei dazi all’importazione.
Dal 2010, le prestazioni di lavorazione sono territorialmente rilevanti nel Paese di stabilimento del committe in base alla regola generale prevista, per i rapporti “B2B”, dall’articolo 7-ter, primo comma, lett. a), D.P.R. 633/1972.
Acquisto online biglietti trasporto internazionale aereo di passeggeri regole Iva Trasporto marittimo internazionale forfetariamente 5% Trasporto aereo internazionale forfetariamente 38%
Con questo sistema contribuente “stabilito” in UE rileva le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in un altro Stato, esegue la detrazione dell’imposta come debitore (o creditore) dell’Iva per le operazioni ivi effettuate.
La detrazione stabilita misura forfetaria 40% per tutte le tipologie di impresa consente la detraibilità al 100% dell’Iva acquisto delle autovetture per i soli agenti e rappresentanti di commercio (sia in forma individuale che societaria).
La plusvalenza da vendita immobiliare, compiuta previa lottizzazione o esecuzione di opere intese a rendere edificabili terreni inclusi in piani urbanistici
crediti di modesta entità e per quelli vantati nei confronti di debitori che siano assoggettati a procedure concorsuali o a procedure estere equivalenti accordo di ristrutturazione dei debiti o un piano attestato di risanamento,
Con il recepimento delle nuove regole sulla territorialità delle prestazioni di servizi le prestazioni di deposito merci non possano ricondursi alla categoria delle prestazioni di servizi relative ai beni immobili.
Se la distanza percorsa per raggiungere, dalla propria residenza, il luogo della trasferta è maggiore rispetto alla distanza per raggiungere l’ordinaria sede, la quota di rimborso aggiuntiva è tassata come reddito di lavoro dipendente.
Il comma 5 dell’articolo 102 del Tuir, stabilisce che “per i beni il cui costo unitario non è superiore a 516,46 euro è consentita la deduzione integrale delle spese di acquisizione nell'esercizio in cui sono state sostenute”
Il compenso erogato agli amministratori in assenza di una preventiva delibera, anche se ratificato poi dall’assemblea di approvazione del bilancio, non sana la indetraibilità fiscale del costo.
Il MOSS è un sistema opzionale per chi fa commercio elettronico diretto con Cienti Privati residenti fuori dal paese di residenza fiscale dell'azienda venditrice.
Esclusi enti previdenziali privati, così come gli Ordini professionali, gli Enti e istituti di ricerca, agenzie fiscali, Autorità amministrative e di vigilanza indipendenti, Inail, Arpa, Ispo e AgiD.
Nuovo art. 38, comma 5, lett. a), ed, art. 41, comma 3, del DL 331/93 Nuovo art. 9 comma 1 numero 4-bis del DPR 633/72 Conseguenze operative significative. In vigore il 18 agosto 2015
Il modello CUPE deve essere rilasciato ai soggetti residenti nel territorio dello Stato che nel corso del 2014 hanno percepito utili derivanti dalla partecipazione a società,
art. 39 DL 331/1993, modificato dal c.326, lett. b), L.228/2012, stabilisce che le cessioni e acquisti intracomunitari di beni si considerano effettuati quando il bene è in partenza dal luogo di origine
La compilazione del modello 770 cambia a seconda che il cessionario incorporato si sia estinto o che, invece, entrambi i soggetti coinvolti sopravvivono.
Le operazioni triangolari possono essere finalizzate alla esportazione, non imponibili ai sensi dell’art. 8, lett. a), del D.P.R. n.633/72, oppure alle cessioni intracomunitarie, non imponibili ai sensi art. 42 del D.L. n.331/93.
Con riferimento alla valutazione dei crediti, per la misura del fondo svalutazione crediti, OIC 15 si limita a prevedere che può essere determinato tramite (§ 44) analisi dei singoli crediti e determinazione delle perdite presunte
Entro la fine di marzo 2015 120 giorni dall’entrata in vigore la presentazione in dogana della dichiarazione d’intento non più necessaria
Regime dei minimi 2015 limiti compensi percepiti,ragguagliati ad anno,diversi a seconda del codice ATECO
Il decreto semplificazioni ha cambiato gli obblighi di comunicazione dichiarazioni d'intento stato trasferito in capo all'esportatore di invio all'Agenzia delle entrate della comunicazione dei dati delle dichiarazioni d'intento.
I casi di accertamento relativi al regime delle società di comodo, prevalentemente società non operative (vale a dire con un ammontare dei ricavi inferiori a quelli ottenuti con il test di operatività). Interpello disapplicativo.
La Legge di Stabilità 2015 effettua una riforma del ravvedimento operoso senza limiti di tempo, con sanzioni sempre ridotte.
Le modifiche al Regime dei minimi per 2015 e la continuazione sino a 35 anni o quinquennio, modifiche anche per i contributi previdenziali
Il Ddl. di stabilità 2015, all’art. 9, introduce il nuovo “regime fiscale agevolato per autonomi” a decorrere dal 2015. Convenienza da verificare per il nuovo regime forfetario Ddl. di stabilità 2015.
Le operazioni di commercio elettronico “diretto” (es. acquisto di libri digitali, downloading di programmi) sono “prestazioni di servizi” (cessione di beni “virtuali” o servizi in senso stretto). Non sono previsti esoneri dai corrispettivi.
SRL S – Società a responsabilità limitata semplificata e SRL senza minimi di capitale quadro delle nuove forme societarie
L’aumento dall’attuale 20% deciso dal Consiglio dei Ministri per finanziare gli sgravi IRPEF e IRAP. Titoli di Stato con imposta ferma al 12,50%
Rivalutazione delle partecipazioni (quote di società intestate alle persone fisiche) conveniente con l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie.
Il lavoratore dipendente part time che avvia un’attività d’impresa commerciale paga doppia INPS.?
Termine Approvazione Bilancio di esercizio. 2013. Tale scadenza perciò riguarda esclusivamente la data di convocazione dell’assemblea.
Con la procedura semplificata l’organo amministrativo deposita la constatazione al Registro Imprese e convoca l’assemblea per la nomina dei liquidatori.
Origine merci Made in preferenze daziarie origine preferenziale. Le aziende che operano con l'estero hanno difficoltà nel distinguere tra origine non e origine preferenziale merci; due concetti hanno importanti risvolti economici e legali.
Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie - Orientamenti Societari - Emissioni di certificati azionari o di azioni distinte per l’usufruttuario e per il nudo proprietario
Agenti di commercio e rappresentanti. RAR Ruolo Agenti Rappresentanti. Soppressione. Nuove modalità accesso attività di Agenti di commercio e rappresentanti. Agenti già iscritti aggiornamento posizione entro il 12 maggio 2013
Auto aziendali. Gli amministratori che hanno in uso veicoli aziendali e che ottengono il riconoscimento dell'assemblea sono esclusi dalla stretta del Dl 138/2011
La nuova disciplina dell’IVA per cassa si applicherà alle operazioni effettuate dal 1° dicembre 2012. L’attuale regime dell’IVA per cassa (vecchio regime) è conseguentemente abrogato da tale data e sostituito dal nuovo.
Il d.lgs. 123 del 22/6/12 dispone importanti novità per le operazioni di fusione e scissione societarie, rivolte a ridurre gli oneri amministrativi relativi agli obblighi di pubblicazione e di documentazione delle società.
L’art. 13-ter DL 22.6.12 n. 83, L. 7.8.12 n. 134, responsabilità solidale committente, appaltatore risponde con il sub-appaltatore versamento all’Erario: ritenute redditi lavoro dipendente; e IVA dovuta dal subappaltatore.
Sempre più intricata l’inversione contabile nelle cessioni di fabbricati. Il DL 83/2012 prevede l’applicazione del reverse charge alle cessioni di fabbricati per cui il cedente abbia manifestato l’opzione per l’imposizione.
“decreto Monti” (DL 201/2011 conv. L. 214/2011) cd. "premio di congruità", dal periodo d'imposta 2011, nei confronti di chi ha compilato fedelmente lo studio e che è congruo (anche per adeguamento) e coerenti si applicano agevolazioni .
Recente sentenza n.15 - 26/01/12 da legittimità costituzionale a norma interpretazione autentica relativa l’obbligo di doppia contribuzione (IVS e Gestione separata) in capo ai soci lavoratori e amministratori di srl commerciale.
Obbligo d’iscrizione al VIES per operazioni intracomunitarie
I contribuenti per utilizzare “compensazione orizzontale” crediti IVA superiore a € 15.000, apporre “visto di conformità” alle dichiarazioni IVA . Per compensare utilizzare esclusivamente Entratel o Fisconline. non remote banking
L’IMU sostituisce ICI; - l’IRPEF e le relative addizionali per gli immobili non locati. La Manovra Monti (D.L. n. 201/2011), all’art. 13, anticipa al 2012 l’ingresso dell’Imu e ripristinato tassazione prima casa.
Modello di valorizzazione degli elementi indicativi della capacità contributiva attraverso l’analisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati a seconda del nucleo familiare e dell’area territoriale di appartenenza.
Tassati a IRPEF ed IRES le locazioni anche se il conduttore è moroso, se non si sia già attivato il procedimento di sfratto
Nessuna priorità obbligatoria per l’utilizzo perdite, nessun ordine prioritario, si possono utilizzare prima le perdite maturate che scadono prima quelle degli esercizi piu’vecchi.
Nelle esportazioni triangolari un operatore nazionale (ITALIA B) cede dei beni ad un soggetto extraUE (EXTRA UE C), acquistandoli da operatore nazionale (ITALIA A) incaricando quest'ultimo (ITALIA A) di consegnarli acquirente EXTRA UE C.
L'acquisto carburanti (benzina, gasolio, GPL) è da documentare al fine della deducibilità IVA e deduzione del costo. L'uso di Schede carburante false è reato di dichiarazione fraudolenta uso di documenti per operazioni inesistenti.
La CTR Torino aderisce alla Cassazione secondo cui onere prova ricade Ufficio e accertamento redditometrico fonda su presunzione semplice e, pertanto, il solo possesso dei beni indicatori di capacità contributiva non è sufficiente,
MANOVRA MONTI “SALVA ITALIA” - Il 27.12.2011 pubblicata in GU la Legge 214/2011 conversione Decreto Monti (c.d. Salva Italia). Numerose le modifiche apportate alle norme fiscali
Nell'ambito degli scambi intracomunitari assume particolarmente rilevanza la questione relativa ai mezzi di prova per dimostrare l'avvenuto inoltro dei beni nello Stato membro del cessionario comunitario.
rischio accertamento la risoluzione n. 108/E del 24/11/11 specifica che l'Iva per acquisti, territorialmente rilevanti in Italia, effettuati dalla casa madre, concorrono liquidazione Iva della stabile art. 19 e 19-bis Dpr 633/72.
Entro il 27 dicembre prossimo dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto Iva relativo al periodo d’imposta 2011.
Tale delibera deve essere preventiva all’erogazione, ma non è necessario che ve ne sia una specifica per ogni anno. Lo ha stabilito la C.T. Prov. di Alessandria, con la sentenza n. 86/5/11 del 23 novembre 2011.
Agenzia delle Entrate, circolare 26/E del 1/6/11, fornisce chiarimenti applicazione nuovo regime cedolare secca. L'opzione può essere fatta anche i contratti di durata inferiore a 30 giorni. vedi file PDF
Comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro - Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti ufficiali
schema riassuntivo adempimenti IVA aggiornamento al 25/10/2011
apri file PDF
cessioni intracomunitarie eseguite a seguito di contratti di appalto è frequente il caso in cui il prestatore/cedente addebita al cliente estero il costo degli STAMPI utilizzati per la produzione dei beni.